Elettrostimolazione

Ideale per il recupero del trofismo muscolare

COS’E’ ?

L’elettrostimolazione è una terapia fisica che prevede l’utilizzo di un apposito apparecchio denominato elettrostimolatore, indicata per il recupero del trofismo muscolare

COME FUNZIONA?

L’elettrostimolatore è deputato a stimolare le contrazioni muscolari tramite impulsi elettrici. Gli elettrodi applicati al corpo generano un campo elettrico in grado di raggiungere le placche motrici e, dunque, di stimolare la contrazione del muscolo

IN QUALI CASI E’ INDICATA?

L’elettrostimolazione può essere utilizzata per diversi scopi. Si può indirizzare la sua funzione verso uno specifico obiettivo variando i parametri (tipo d’impulso, frequenza, durata,  intensità e latenza).

In riabilitazione è indicata per migliorare il tono e il trofismo muscolare sia in seguito ad un trauma che che per velocizzare la ripresa nella fase post-acuta. Si utilizza inoltre per sollecitare un muscolo denervato per evitarne la degenerazione

COME AVVIENE LA SEDUTA?

La durata delle seduto e dell’intero trattamento dipende dalla tipologia di problema da trattare. Durante il trattamento il paziente avverte la contrazione del muscolo stimolato.

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI ?

L’elettrostimolazione, in mani esperte, è una metodica sicura ed efficace. NON va applicata in specifici casi:

  • gravidanza
  • portatori di dispositivi elettronici impiantati (es. Pace Maker)
  • pazienti affetti da epilessia
  • pazienti affetti da neoplasie
  • non va applicato su superfici cutanee con infezione, ferite

 

Va detto inoltre che, se il soggetto che si sottopone a elettrostimolazione ha la pelle particolarmente sensibile, in seguito alla sessione terapeutica può riportare arrossamento cutaneo nell’area del corpo in cui sono stati applicati gli elettrodi. Si tratta, tuttavia di un disturbo temporaneo che tende a scomparire in alcuni minuti

 

Possiamo esserti di supporto anche per...

fisioterapia
visita_specialistica
ecografia
polisonnografia

Visite specialistiche, Fisioterapia, Ecografia e Polisonnografia

Fisioterapia

La Fisioterapia viene utilizzata per recuperare, mantenere e sviluppare il movimento e le abilità funzionali quando queste vengono compromesse da traumi o malattie

Lo specialista crea un percorso apposito per ogni paziente sulla base di esami effettuati, volto a raggiungere determinati risultati ed a ripristinare le condizioni di benessere e salute iniziali.

Scopri

Visite Specialistiche

I migliori medici specialisti coordinati dal nostro Dirtettore Sanitario si occuperanno di Te dopo un primo screening iniziale.

Abbiamo passione in quello che facciamo, esperienza pluriennale ci teniamo sempre aggiornati sulle nuove terapie e sui protocolli medici.

Scopri

Ecografia

E' una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) e consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Viene utilizzata per lo studio del collo, dell’addome, della pelvi, delle vene e delle arterie e dell’apparato muscolare.

Scopri

Polisonnografia

Un test affidabile, non doloroso e non invasivo, che registra, nel corso del sonno notturno, una serie di parametri (attività cardiaca e respiratoria, ossigenazione ematica, movimenti e posizione del corpo durante il sonno) indicato per chi soffre di sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne e/o russamento.

Scopri