Laser Co2

La LASER terapia (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è una terapia fisica che sfrutta l’energia luminosa attraverso l’emissione stimolata di fotoni  per scopi terapeutici

CHE COS’E’?

Lo strumento elettromedicale stimola un mezzo attivo, il gas CO2, il quale rilascia fotoni sotto forma di energia luminosa. La caratteristica del laser è l’amplificazione dell’energia che arriva ad un’ alta intensità su una superficie molto piccola.

COME AGISCE ?

La luce LASER produce i suoi effetti sulla membrana cellulare e sui mitocondri, le “centrali energetiche” della cellula stessa agendo come biostimolante ripristinando il normale metabolismo del tessuto alterato. Incrementa l’attività metabolica accellerando la trasformazione di ADP in ATP ( il “carburante” della cellula”)

Gli effetti della LASER terapia sono molteplici:  

  • effetto antidolorifico: aumenta la soglia di eccitazione sulle terminazioni nervose che portano il segnale doloroso
  • vasodilatazione: aumentando il calore e stimolando il metabolismo cellulare si genera una vasodilatazione sulla zona trattata con aumento dell’apporto di sangue
  • incremento del drenaggio linfatico: stimolando gli scambi ionici attraverso la membrana cellulare facilita il riassorbimento dei liquidi interstiziali, riattivando il microcircolo
  • azione antinflogisitica: agendo sul metabolismo cellulare riduce la formazione dei mediatori dell’infiammazione

QUALI SONO GLI EFFETTI TERAPEUTICI ?

La LASER terapia ha una azione

  • Antalgica
  • Antifiammatoria
  • Biostimolante
  • Decontratturante

QUALI SONO LE INDICAZIONI?

L’obiettivo della Laser-Terapia è di eliminare il dolore o fastidio e di permettere alla cellula di recuperare l’equilibrio perso con traumi o usura dei tessuti. E’ particolarmente indicato in caso di:

  • dolori articolari superficiali (artralgie acute e croniche es. regione della mano, epicondilti, etc.)
  • tendiniti
  • dolori muscolari (es. contratture muscolari, lombalgie aspecifiche, etc)

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI ?

La laserterapia è controindicata in gravidanza o in caso di presenza di neoplasie maligne ed epilessia. Può essere impiegata nei pazienti portatori di pacemaker

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI ?

Non vi sono veri e propri effetti collaterali della laserterapia. Sporadicamente si possono verificare effetti collaterali momentanei come arrossamenti della pelle, prurito, edema.

Possiamo esserti di supporto anche per...

fisioterapia
visita_specialistica
ecografia
polisonnografia

Visite specialistiche, Fisioterapia, Ecografia e Polisonnografia

Fisioterapia

La Fisioterapia viene utilizzata per recuperare, mantenere e sviluppare il movimento e le abilità funzionali quando queste vengono compromesse da traumi o malattie

Lo specialista crea un percorso apposito per ogni paziente sulla base di esami effettuati, volto a raggiungere determinati risultati ed a ripristinare le condizioni di benessere e salute iniziali.

Scopri

Visite Specialistiche

I migliori medici specialisti coordinati dal nostro Dirtettore Sanitario si occuperanno di Te dopo un primo screening iniziale.

Abbiamo passione in quello che facciamo, esperienza pluriennale ci teniamo sempre aggiornati sulle nuove terapie e sui protocolli medici.

Scopri

Ecografia

E' una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) e consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Viene utilizzata per lo studio del collo, dell’addome, della pelvi, delle vene e delle arterie e dell’apparato muscolare.

Scopri

Polisonnografia

Un test affidabile, non doloroso e non invasivo, che registra, nel corso del sonno notturno, una serie di parametri (attività cardiaca e respiratoria, ossigenazione ematica, movimenti e posizione del corpo durante il sonno) indicato per chi soffre di sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne e/o russamento.

Scopri