‘La Linfa è il prodotto migliore, il più segreto e delicato di tutto il lavorio del corpo” (Thomas Mann nel suo libro ‘La Montagna incantata’)
CHE COS’E’?
La “Linfologia” è quella branca della medicina che si occupa delle patologie della linfa e della circolazione linfatica.
Il sistema linfatico è una rete complessa composta dai linfonodi e dai vasi linfatici che drenano i tessuti dalla linfa, riversandola nella vena cava. La linfa è un liquido chiaro che si forma nei tessuti ed organi del corpo e contiene molte sostanze di scarto prodotte dal metabolismo cellulare. Per questo motivo deve essere rimossa.
Il sistema linfatico ha quattro importanti funzioni in relazione tra loro:
- rimozione dei fluidi e “tossine” in eccesso dai tessuti
- produzione di cellule immunitarie come linfociti, monociti e produzione di anticorpi
- difesa dell’organismo da agenti patogeni (microbi, virus…)
COS’E’ IL LINFEDEMA ?
Molte condizioni patologiche che colpiscono queste strutture possono provare linfedema nell’arto superiore od inferiore, cioè un grosso gonfiore nel braccio o nella gamba.
- Linfedema primitivo : compare senza apparente motivo (casi rari)
- Linfedema secondario:
- esiti di interventi chirurgici
- malattia oncologica in atto
- esiti di radioterapia
Il linfedema é una malattia cronica, che se non curata, tende a peggiorare.
Oltre ai problemi che causa nella vita di tutti i giorni questa malattia crea enormi difficoltá sul lavoro.
COME SI CURA?
Le linee guida internazionali raccomandano il Trattamento Decongestivo Combinato, di durata variabile a seconda del singolo caso che prevede:
Prima fase, d’urto, rivolta alla diminuzione del volume dell’arto:, linfodrenaggio manuale, bendaggio multistrato su misura, (eventuale)pressoterapia, educazione del paziente alla cura della cute, esercizi muscolari isotonici
Seconda fase, di mantenimento: eventuale ulteriore miglioramento dei risultati ottenuti. Questa fase prevede: cura della cute, utilizzo di un tutore elastocompressivo, esercizi muscolari isotonici
QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI ?
Il trattamento non può essere praticato in corso di infezioni cutanea, (cute rossa, molto dolorosa e calda) o ferite aperte dell’arto con linfedema. E’ bene non praticarlo in corso di malattia neoplastica metastatica in fase attiva.
Verrai seguito da:
-
Dott.ssa Budulica Georgiana Liliana
Fisioterapia e RiabilitazioneRiabilitazione post operatoria, recupero funzionale, terapia fisica strumentale, neuroriabilitazione
Leggi tutto: