Linfologia - Linfodrenaggio - Bendaggio

 ‘La Linfa è il prodotto migliore, il più segreto e delicato di tutto il lavorio del corpo”  (Thomas Mann nel suo libro ‘La Montagna incantata’)

CHE COS’E’?

La “Linfologia” è quella branca della medicina che si occupa delle patologie della linfa e della circolazione linfatica.

Il sistema linfatico è una rete complessa composta dai linfonodi  e dai vasi linfatici che drenano i tessuti dalla linfa, riversandola  nella vena cava. La linfa  è un liquido chiaro che si forma nei tessuti ed organi del corpo e contiene molte sostanze di scarto prodotte dal metabolismo cellulare. Per questo motivo deve essere rimossa.
Il sistema linfatico ha quattro  importanti funzioni in relazione tra loro:

  •   rimozione dei fluidi e “tossine” in eccesso dai tessuti
  •   produzione di cellule immunitarie come linfociti, monociti e produzione di anticorpi
  • difesa dell’organismo da agenti patogeni (microbi, virus…)

COS’E’ IL LINFEDEMA ?

Molte condizioni patologiche che colpiscono queste strutture possono provare linfedema nell’arto superiore od inferiore, cioè un grosso gonfiore nel braccio o nella gamba.

  • Linfedema primitivo :   compare senza apparente motivo (casi rari)
  • Linfedema secondario:

- esiti di interventi chirurgici
- malattia oncologica in atto
- esiti di radioterapia

Il linfedema é una malattia cronica, che se non curata, tende a peggiorare.

Oltre ai problemi che causa nella vita di tutti i giorni questa malattia crea enormi difficoltá sul lavoro.

COME SI CURA?

Le linee guida internazionali raccomandano il Trattamento Decongestivo Combinato, di durata variabile a seconda del singolo caso che prevede:

Prima fase, d’urto, rivolta alla diminuzione del volume dell’arto:, linfodrenaggio manuale, bendaggio multistrato su misura, (eventuale)pressoterapia, educazione del paziente alla cura della cute, esercizi muscolari isotonici

Seconda fase, di mantenimento: eventuale ulteriore miglioramento dei risultati ottenuti. Questa fase prevede: cura della cute, utilizzo di un tutore elastocompressivo, esercizi muscolari isotonici

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI ?

Il trattamento non può essere praticato in corso di infezioni cutanea, (cute rossa, molto dolorosa e calda) o ferite aperte dell’arto con linfedema. E’ bene non praticarlo in corso di malattia neoplastica metastatica in fase attiva.

Verrai seguito da:

Possiamo esserti di supporto anche per...

  • ultrasuonoterapia_medicalseb_senigallia
    Ultrasuonoterapia
    Utilizzata in caso di patologie di muscoli, tendini e legamenti; in casi di infiammazione o rigidità delle articolazioni. Leggi tutto:
  • riabilitazione_post_operatoria
    Riabilitazione Post Operatoria
    Fondamentale per il recupero funzionale della persona, riduce i tempi di guarigione e massimizza il risultato dell’intervento chirurgico Leggi tutto:
  • magnetoterapia_medicalseb_senigallia
    Magnetoterapia
    E' una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo, coadiuvante nelle patologie di tipo infiammatorio, reumatico, articolare ed osseo Leggi tutto:
  • onde_d_urto_medicalseb_senigallia
    Onde d'urto radiali
    Terapia utile per Tendinopatia calcifica, Borsite, Tendinopatie inserzionali croniche, Fascite plantare (con e senza spina calcaneale), Sindrome dolorosa miofasciale, Lesioni muscolari Leggi tutto:
  • fisiokinesiterapia_medicalseb_senigallia
    Fisiokinesiterapia
    Terapia praticata a seguito di traumi, malattie degenerative, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori Leggi tutto:
  • manipolazione_fasciale_medicalseb_senigallia
    Manipolazione Fasciale ®
    Adeguata per il trattamento di sindromi dolorose dell’apparato locomotore (muscolare, tendineo, articolare), acute e croniche ed il trattamento riabilitativo post operatorio e post traumatico Leggi tutto:
  • rieducazione_posturale_medicalseb_senigallia
    Rieducazione Posturale - Mézières e Souchard
    Indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari ed ha come campo di applicazione quello della patologia funzionale Leggi tutto:
  • onde_d_urto_medicalseb_senigallia
    Onde d'urto focali
    Terapia utile per Tendinopatia calcifica, Borsite, Tendinopatie inserzionali croniche, Fascite plantare (con e senza spina calcaneale), Sindrome dolorosa miofasciale, Lesioni muscolari Leggi tutto:
  • terapia_manuale_ortopedica_medicalseb_senigallia
    Terapia Manuale Ortopedica ed Osteopatica
    Lo scopo della terapia manuale è alleviare il dolore, ripristinare un normale movimento Leggi tutto:
  • tecar_terapia_header_medicalseb_senigallia
    Tecar Terapia
    La TECAR® è una terapia elettromedicale indicata per problemi muscolari, tendinei, ossei, articolari Leggi tutto:
  • laser_co2_medicalseb_senigallia
    Laser Co2
    Terapia volta ad eliminare il dolore o fastidio e di permettere alla cellula di recuperare l’equilibrio perso con traumi o usura dei tessuti Leggi tutto:
  • neuroriabilitazione_medicalseb_senigallia
    Neuroriabilitazione
    Possono trarne beneficio in particolar modo i pazienti affetti da Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Esiti di ictus cerebrale, lesioni di strutture nervose perifieriche Leggi tutto:
  • taping_neuromuscolare_medicalseb_senigallia
    Taping Neuromuscolare
    Ideale nel trattamento di contratture e lesioni muscolari, Dolore muscolare, Rinforzo muscolare, Coadiuvante nei traumi articolari e in riabilitazione post operatoria ortopedica Leggi tutto:
  • elettrostimolazione_medicalseb_senigallia
    Elettrostimolazione
    Terapia indicata per il recupero del trofismo muscolare e prevede l’utilizzo di un apposito apparecchio denominato elettrostimolatore Leggi tutto:
  • pressoterapia_medicalseb_senigallia
    Pressoterapia
    Terapia fisica che utilizza l’aria compressa per migliorare la circolazione venosa e linfatica, coadiuvando l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal nostro corpo Leggi tutto:
  • ionoforesi_medicalseb_senigallia
    Ionoforesi - Elettroterapia
    Terapia medica che sfrutta l’energia elettrica per veicolare un farmaco attraverso la cute e/o rendere meno acuto il dolore Leggi tutto:
fisioterapia
visita_specialistica
ecografia
polisonnografia
ozono_terapia

Visite specialistiche, Fisioterapia, Ecografia e Polisonnografia

Fisioterapia

La Fisioterapia viene utilizzata per recuperare, mantenere e sviluppare il movimento e le abilità funzionali quando queste vengono compromesse da traumi o malattie

Lo specialista crea un percorso apposito per ogni paziente sulla base di esami effettuati, volto a raggiungere determinati risultati ed a ripristinare le condizioni di benessere e salute iniziali.

Scopri

Visite Specialistiche

I migliori medici specialisti coordinati dal nostro Dirtettore Sanitario si occuperanno di Te dopo un primo screening iniziale.

Abbiamo passione in quello che facciamo, esperienza pluriennale ci teniamo sempre aggiornati sulle nuove terapie e sui protocolli medici.

Scopri

Ecografia

E' una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) e consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Viene utilizzata per lo studio del collo, dell’addome, della pelvi, delle vene e delle arterie e dell’apparato muscolare.

Scopri

Polisonnografia

Un test affidabile, non doloroso e non invasivo, che registra, nel corso del sonno notturno, una serie di parametri (attività cardiaca e respiratoria, ossigenazione ematica, movimenti e posizione del corpo durante il sonno) indicato per chi soffre di sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne e/o russamento.

Scopri

Ozonoterapia e GAET

L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozono terapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria, antidolorifica, stimolante il microcircolo, immunomodulante. La Grande Auto emo Terapia (GAET), ossia l'ossigeno-ozono terapia sistemica, è una pratica medica innovativa che sfrutta l'ozono medicale per curare una vasta gamma di condizioni fisiche.

Ozonoterapia GAET