Tecar Terapia

COS’E’?

La TECAR® terapia o TECAR® (Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo) è una terapia elettromedicale indicata per problemi muscolari, tendinei, ossei, articolari

COME FUNZIONA?

La TECAR® terapia, sfruttando il principio fisico del condensatore, genera radiofrequenze in grado di mettere in moto le particelle ioniche normalmente presenti nei tessuti. Questa “mobilizzazione” di cariche produce una corrente elettrica “endogena” nel nostro corpo, di bassa intensità e totalmente biocompatibile in grado di stimolare il tessuto a produrre direttamente calore e di ripristinare il fisiologico metabolismo del tessuto sofferente agendo direttamente sui meccanismi biologici delle cellule.

In altre parole, induce il nostro corpo a collaborare in modo attivo, per il raggiungimento più veloce della guarigione.

La strumentazione per TECAR® terapia utilizza due tipologie di manipoli, il Capacitivo e Resistivo, da utilizzare in base al tessuto da trattare ed alle caratteristiche del paziente.

La modalità Capacitiva è prevalentemente indicata per patologie dei tessuti molli che offrono bassa resistenza alla corrente elettrica (muscoli, tessuto connettivale, vasi sanguigni e linfatici).

La modalità Resistiva è ideale per il trattamento di tessuti con un’alta resistenza, (ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagini).

In base alla problematica da trattare può esserne usato uno o entrambi i manipoli.

IN QUALI CASI E’ INDICATA?

La TECAR® terapia è indicata nel trattamento di numerose patologie, sia acute che croniche e come coadiuvante nella riabilitazione post osperatoria:

  • Riabilitazione delle Lesioni muscolari, tendinee e legamentose
  • Dolori articolari
  • Cotratture muscolari
  • Lombalgie
  • Tendiniti
  • Edemi
  • Traumi ossei ed articolari
  • Riabilitazione nel post operatorio ortopedico
  • Trattamento cicatrici

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA?

Il numero di sedute, ciascuna di circa 30-40 minuti, è variabile in base alla problematica da trattare. Alla base c’è l’esperienza del terapista che abbina l’uso del manipolo dell’elettromedicale a trattamenti riabilitativi manuali.

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI?

La TECAR® terapia, in mani esperte, è una metodica sicura e con ottimi effetti terapeutici. Non si applica in alcuni casi:

  • Donne in gravidanza
  • Portatori di dispositivi elettronici impiantati (es. Pace Maker)
  • Presenza di patologia tumorale

La TECAR® terapia è una metodica che può essere integrata con altre terapie fisiche, manuali, riabilitative e farmacologihe

Possiamo esserti di supporto anche per...

fisioterapia
visita_specialistica
ecografia
polisonnografia

Visite specialistiche, Fisioterapia, Ecografia e Polisonnografia

Fisioterapia

La Fisioterapia viene utilizzata per recuperare, mantenere e sviluppare il movimento e le abilità funzionali quando queste vengono compromesse da traumi o malattie

Lo specialista crea un percorso apposito per ogni paziente sulla base di esami effettuati, volto a raggiungere determinati risultati ed a ripristinare le condizioni di benessere e salute iniziali.

Scopri

Visite Specialistiche

I migliori medici specialisti coordinati dal nostro Dirtettore Sanitario si occuperanno di Te dopo un primo screening iniziale.

Abbiamo passione in quello che facciamo, esperienza pluriennale ci teniamo sempre aggiornati sulle nuove terapie e sui protocolli medici.

Scopri

Ecografia

E' una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) e consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Viene utilizzata per lo studio del collo, dell’addome, della pelvi, delle vene e delle arterie e dell’apparato muscolare.

Scopri

Polisonnografia

Un test affidabile, non doloroso e non invasivo, che registra, nel corso del sonno notturno, una serie di parametri (attività cardiaca e respiratoria, ossigenazione ematica, movimenti e posizione del corpo durante il sonno) indicato per chi soffre di sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne e/o russamento.

Scopri