COS’E’?
La TECAR® terapia o TECAR® (Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo) è una terapia elettromedicale indicata per problemi muscolari, tendinei, ossei, articolari
COME FUNZIONA?
La TECAR® terapia, sfruttando il principio fisico del condensatore, genera radiofrequenze in grado di mettere in moto le particelle ioniche normalmente presenti nei tessuti. Questa “mobilizzazione” di cariche produce una corrente elettrica “endogena” nel nostro corpo, di bassa intensità e totalmente biocompatibile in grado di stimolare il tessuto a produrre direttamente calore e di ripristinare il fisiologico metabolismo del tessuto sofferente agendo direttamente sui meccanismi biologici delle cellule.
In altre parole, induce il nostro corpo a collaborare in modo attivo, per il raggiungimento più veloce della guarigione.
La strumentazione per TECAR® terapia utilizza due tipologie di manipoli, il Capacitivo e Resistivo, da utilizzare in base al tessuto da trattare ed alle caratteristiche del paziente.
La modalità Capacitiva è prevalentemente indicata per patologie dei tessuti molli che offrono bassa resistenza alla corrente elettrica (muscoli, tessuto connettivale, vasi sanguigni e linfatici).
La modalità Resistiva è ideale per il trattamento di tessuti con un’alta resistenza, (ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagini).
In base alla problematica da trattare può esserne usato uno o entrambi i manipoli.
IN QUALI CASI E’ INDICATA?
La TECAR® terapia è indicata nel trattamento di numerose patologie, sia acute che croniche e come coadiuvante nella riabilitazione post osperatoria:
- Riabilitazione delle Lesioni muscolari, tendinee e legamentose
- Dolori articolari
- Cotratture muscolari
- Lombalgie
- Tendiniti
- Edemi
- Traumi ossei ed articolari
- Riabilitazione nel post operatorio ortopedico
- Trattamento cicatrici
COME SI SVOLGE UNA SEDUTA?
Il numero di sedute, ciascuna di circa 30-40 minuti, è variabile in base alla problematica da trattare. Alla base c’è l’esperienza del terapista che abbina l’uso del manipolo dell’elettromedicale a trattamenti riabilitativi manuali.
QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI?
La TECAR® terapia, in mani esperte, è una metodica sicura e con ottimi effetti terapeutici. Non si applica in alcuni casi:
- Donne in gravidanza
- Portatori di dispositivi elettronici impiantati (es. Pace Maker)
- Presenza di patologia tumorale
La TECAR® terapia è una metodica che può essere integrata con altre terapie fisiche, manuali, riabilitative e farmacologihe