TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA
COS’E’ ?
La terapia manuale ortopedica è una specializzazione della fisoterapia per il trattamento di patologie neuro – muscolo – scheletriche.
IN COSA CONSISTE ?
Lo scopo della terapia manuale è alleviare il dolore, ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale e ripristinare o mantenere la migliore biomeccanica e funzione.
La metodica si avvaleva di uno scrupoloso ragionamento clinico personalizzato sul paziente al fine di individuare il problema e quindi determinare la struttura anatomica da trattare. In relazione ad ogni singolo problema, possono essere adoperate diverse tecniche di trattamento come tecniche passive (mobilizzazioni/manipolazioni), tecniche attive, tecniche di trazione etc.
QUALI SONO LE INDICAZIONI ?
I problemi più frequentemente trattati sono:
- dolori articolari e muscolari
- traumi sportivi
- la riabilitazione post-chirurgica delle principali articolazioni e della colonna vertebrale,
- cervicalgie
- dorsalgie
- lombalgie
- sciatalgie
- tendiniti
TERAPIA MANUALE OSTEOPATICA
COS’E’ ?
La terapia manuale osteopatica è una metodica di trattamento che sfrutta il gesto manuale per attuare una serie di tecniche osteopatiche, utile per la cura di moltissimi disturbi
IN COSA CONSISTE?
La metodica sfrutta tecniche dolci, che non devono in alcun modo creare dolore durante l’effettuazione; sono comunemente chiamate manipolazioni. Tutte queste tecniche vanno utilizzate dopo un’attenta valutazione manuale e se il caso dopo aver fatto degli esami per valutare eventuali controindicazioni.
Il trattamento deve prevedere anche quello dei tessuti molli, lo stretching, l’esercizio correttivo, sempre con la partecipazione attiva del paziente.
IN QUALI CASI SI UTILIZZA?
E’ indicata, anche insieme ad altre tecnice manuali o strumentali, in caso di disfunzioni del sistema muscolo – scheletrico come dolori articolari, dolori muscolari