Metodo Mézières
COS’E’ ?
Il Metodo Mézières, inventato nel 1947 in Francia dalla fisioterapista Françoise Mézières, è un trattamento fisioterapico volto alla normalizzazione delle alterazioni posturali del corpo
COME FUNZIONA?
Secondo Mézières esiste una Forma normale del corpo alla quale rifarsi e con la quale confrontare la forma del corpo paziente.
A partire da questo presupposto tale metodo ha lo scopo di “curare” la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti con un lavoro di rieducazione di tipo posturale attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità.
I numerosi muscoli, specialmente quelli posteriori del corpo e dorsali, si comportano come un unico grande e potente muscolo in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su cui hanno inserzione.
COME AVVIENE IL TRATTAMENTO ?
Ogni seduta di Metodo Mézières inizia con lo studio del paziente. Si esegue una valutazione in piedi, poi piegati in avanti e infine sdraiati supini per terra. Grazie all'osservazione, il terapeuta ha una visione delle asimmetrie del paziente e delle difficoltà che potrà incontrare. Il trattamento vero e proprio consiste nel mantenimento di una serie di posture, talvolta associate a esercizi di respirazione diaframmatica.
Lo scopo è ripristinare la fisiologica tensione delle catene muscolari e ristabilire l’equilbrio del corpo
Ogni paziente è un caso a se stante ed il numero delle sedute dipende dal problema specifico. Molto spesso qualche seduta distanziata è abbastanza per mantenere e consolidare i risultati già ottenuti precedentemente, impedendo così delle ricadute
IN QUALI CASI E’ INDICATO ?
E’ indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari ed ha come campo di applicazione quello della patologia funzionale:
- Vertebrale: lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, etc..
- Articolare: periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi
- Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare.
- Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto/cavo
Viene inoltre indicato per gli sportivi per la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi, tendiniti e inoltre trova applicazione nell’ambito della medicina preventiva.
CONTROINDICAZIONI
- i primi 3 mesi di gravidanza
- Stati infettivi ed infiammatori acuti
- Sindromi tumorale
- Malattie degenerative del muscolo
- Stati psicotici
Metodo Souchard
COS’E’ ?
La metodica, creata dal Prof. Philippe Souchard, è anche definita Rieducazione Posturale Globale (RPG®). Ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro agenti esterni.
IN COSA CONSISTE ?
Il trattamento è basato su posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli antigravitari responsabili dello squilibrio strutturale, interamente gestite dal terapeuta con la partecipazione attiva del paziente.
La peculiarità dell’RPG® è di risalire dal sintomo alla causa; l’approccio della terapia è “globale” poiché gli stiramenti imposti si propagano fino alle estremità degli arti e durante la stessa postura vengono messi in tensione tutti i muscoli retratti interessati da una lesione.
Una speciale attenzione è data alla respirazione
IN QUALI CASI E’ INDICATO ?
E’ indicato nella patologia funzionale:
- vertebrale: lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie
- dolore articolare
- dolore muscolare
- dismorfismi: ipercifosi, iperlordosi, ginocchio varo/valgo, piede cavo/piatto
QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI ?
- gravidanza