La neuroriabilitazione, oltre a migliorare la funzione motoria, educa il paziente a trovare le strategie migliori per utilizzare le capacità residue dopo la lesione o la malattia e quindi di ridurre la disabilità.
I problemi più comuni di cui si occupa la neuroriabiltiazione sono alterazioni del’equilibrio e del movimento, incapacità di camminare.
In ambito ambulatoriale possono trarne beneficio in particolar modo i pazienti affetti da Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Esiti di ictus cerebrale, lesioni di strutture nervose perifieriche.
La riabilitazione neurologica è quella branca della medicina riabilitativa che prevede la rieducazione di pazienti che hanno avuto danni al sistema nervoso centrale o periferico a causa di malattie neurologiche come malattia di Parkinson, esiti di ictus, lesioni nervose periferiche etc.
Le tecniche di cui si avvale al neuroriabilitazione si fondano sulla conoscenza delle strettissime relazioni fra sistema nervoso e organi di movimento (muscoli, tendini, articolazioni). La terapia consiste nel dare stimoli, sensitivi e motori, agli organi di movimento e, di conseguenza, va a stimolare la struttura nervosa lesionata corrispondente