Neuroriabilitazione

La neuroriabilitazione, oltre a migliorare la funzione motoria, educa il paziente a trovare le strategie migliori per utilizzare le capacità residue dopo la lesione o la malattia e quindi di ridurre la disabilità.

I problemi più comuni di cui si occupa la neuroriabiltiazione sono alterazioni del’equilibrio e del movimento, incapacità di camminare.

In ambito ambulatoriale possono trarne beneficio in particolar modo i pazienti affetti da Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Esiti di ictus cerebrale, lesioni di strutture nervose perifieriche.

La riabilitazione neurologica è quella branca della medicina riabilitativa che prevede la rieducazione di pazienti che hanno avuto danni al sistema nervoso centrale o periferico a causa di malattie neurologiche come malattia di Parkinson, esiti di ictus, lesioni nervose periferiche etc.

Le tecniche di cui si avvale al neuroriabilitazione si fondano sulla conoscenza delle strettissime relazioni fra sistema nervoso e organi di movimento (muscoli, tendini, articolazioni). La terapia consiste nel dare stimoli, sensitivi e motori, agli organi di movimento e, di conseguenza, va a stimolare la struttura nervosa lesionata corrispondente

Possiamo esserti di supporto anche per...

fisioterapia
visita_specialistica
ecografia
polisonnografia

Visite specialistiche, Fisioterapia, Ecografia e Polisonnografia

Fisioterapia

La Fisioterapia viene utilizzata per recuperare, mantenere e sviluppare il movimento e le abilità funzionali quando queste vengono compromesse da traumi o malattie

Lo specialista crea un percorso apposito per ogni paziente sulla base di esami effettuati, volto a raggiungere determinati risultati ed a ripristinare le condizioni di benessere e salute iniziali.

Scopri

Visite Specialistiche

I migliori medici specialisti coordinati dal nostro Dirtettore Sanitario si occuperanno di Te dopo un primo screening iniziale.

Abbiamo passione in quello che facciamo, esperienza pluriennale ci teniamo sempre aggiornati sulle nuove terapie e sui protocolli medici.

Scopri

Ecografia

E' una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) e consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Viene utilizzata per lo studio del collo, dell’addome, della pelvi, delle vene e delle arterie e dell’apparato muscolare.

Scopri

Polisonnografia

Un test affidabile, non doloroso e non invasivo, che registra, nel corso del sonno notturno, una serie di parametri (attività cardiaca e respiratoria, ossigenazione ematica, movimenti e posizione del corpo durante il sonno) indicato per chi soffre di sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne e/o russamento.

Scopri