Pressoterapia

COS’E’ ?

E’ una terapia fisica che utilizza l’aria compressa per migliorare la circolazione venosa e linfatica, coadiuvando l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal nostro corpo

COME FUNZIONA?

Il manicotto, dotato di camere gonfiabili in sequenza, avvolge  la parte anatomica da trattare (arti, addome). Grazie ad un compressore regolato dal terapista, l’aria gonfia le varie sezioni del manicotto che così agisce da potente massaggiatore. La particolare disposizione in sequenza delle camere d’aria garantisce un massaggio uniforme ed efficace.

COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO?

Il trattamento, della durata di un’ora a seduta con cadenza bi-tri settimanale o quotidiana, ha durata variabile a seconda della patologia da trattare.

Il trattamento è preceduto da una visita medico-fisioterapica, fondamentale per inquadrare il problema del paziente e quindi scegliere i parametri più idonei con cui impostare la strumentazione di pressoterapia.

 Durante la seduta il paziente avverte una sensazione di massaggio. Al termine della procedura il paziente può avvertire l’esigenza di urinare poiché il drenaggio dei liquidi stimola la diuresi.

Prima e dopo ogni seduta viene rilevata la pressione arteriosa del paziente

IN QUALI CASI SI UTILIZZA ?

La pressoterapia è indicata come terapia nel trattamento decongestivo combinato del linfedema in stadio avanzato, quando il solo linfodrenaggio manuale del terapista non è sufficiente nel ridurre l’edema.

In medicina estetica la pressoterapia è un utile aiuto nel trattamento della ritenzione idrica degli arti inferiori, la così detta “cellullite”.

PREPARAZIONE

La pressoterapia non richiede una particolare preparazione. 
L'unica raccomandazione è di presentarsi a digiuno prima di iniziare la seduta

QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI ?

La pressoterapia è una metodica sicura ed efficace ma non si applica in speifici casi:

  • Gravidanza
  • Neoplasia in atto
  • Ipertensione arteriosa non controllata
  • Scompenso cardiaco
  • Infezioni o ferite nella zona da trattare

Possiamo esserti di supporto anche per...

fisioterapia
visita_specialistica
ecografia
polisonnografia

Visite specialistiche, Fisioterapia, Ecografia e Polisonnografia

Fisioterapia

La Fisioterapia viene utilizzata per recuperare, mantenere e sviluppare il movimento e le abilità funzionali quando queste vengono compromesse da traumi o malattie

Lo specialista crea un percorso apposito per ogni paziente sulla base di esami effettuati, volto a raggiungere determinati risultati ed a ripristinare le condizioni di benessere e salute iniziali.

Scopri

Visite Specialistiche

I migliori medici specialisti coordinati dal nostro Dirtettore Sanitario si occuperanno di Te dopo un primo screening iniziale.

Abbiamo passione in quello che facciamo, esperienza pluriennale ci teniamo sempre aggiornati sulle nuove terapie e sui protocolli medici.

Scopri

Ecografia

E' una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) e consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Viene utilizzata per lo studio del collo, dell’addome, della pelvi, delle vene e delle arterie e dell’apparato muscolare.

Scopri

Polisonnografia

Un test affidabile, non doloroso e non invasivo, che registra, nel corso del sonno notturno, una serie di parametri (attività cardiaca e respiratoria, ossigenazione ematica, movimenti e posizione del corpo durante il sonno) indicato per chi soffre di sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne e/o russamento.

Scopri