Ionoforesi - Elettroterapia

IONOFORESI

COS’ E’ ?

La ionoforesi è una elettroterapia, una terapia medica che sfrutta l’energia elettrica per veicolare un farmaco attraverso la cute

COME FUNZIONA?

La ionoforesi utilizza un apposito generatore di corrente continua a bassa intensità. Il generatore crea un campo elettrico che viene trasmesso tramite due elettrodi (positivo e negativo) posizionati sulla regione da trattare. Il principio attivo viene posto tra gli elettrodi. Il campo elettrico faciliterà la migrazione del farmaco attraverso la cute fino alla regione da trattare

QUALI SONO LE IDICAZIONI?

E’ indicata come coaudiuvante nel controllo del dolore e dell’infiammazione di articolazioni e tessuti periarticolari.

  • Artrosi
  • Artriti
  • Dolori muscolari

QUALI SONO LE CONTROINDIAZIONI?

La Ionoforesi è una tecnica sicura. In alcuni casi è possibile osservare un leggero rossore nella zona trattata.

E’ controindicata in caso di:

  • Donne in gravidanza
  • presenza di malattia oncologica
  • pazienti portatori di dispositivi elettronici impiantati (es. Pace Maker)
  • protesi metalliche

 


 

TENS

COS’E’?

La TENS (TransCutaneus Electrical Nerve Stimulation) è una terapia elettromedicale utilizzata nel controllo del dolore acuto e cronico

COME FUNZIONA?

La TENS consiste nell’applicazioni di elettrodi sulla superficie cutanea corrispondente alla zona da trattare (es. articolazione, decorso di un nervo). I lievi impulsi elettrici prodotti inibiscono le afferenze nervose coinvolte nella percezione del dolore (teroia del cancelletto o del gate control). E’ una metodica indolore e sicura, il paziente può percepire un lieve formicolio durante il trattamento.

QUALI SONO LE INDICAZIONI ?

E’ una terapia fisica che può essere utilizzata da sola o essere complementare ad altri trattamenti nella gestione del dolore:

  • dolore neuropatio (nevralgia)
  • dolore osseo e articolare
  • dolore di origine tendinea e muscolare

QUALI SONO LE CONTROINDIAZIONI?

La TENS è una tecnica sicura. In alcuni casi è possibile avvertire un leggero formicolio nella zona trattata.

E’ controindicata in caso di:

  • Donne in gravidanza
  • presenza di malattia oncologica
  • pazienti portatori di dispositivi elettronici impiantati (es. Pace Maker)
  • protesi metalliche

Possiamo esserti di supporto anche per...

fisioterapia
visita_specialistica
ecografia
polisonnografia

Visite specialistiche, Fisioterapia, Ecografia e Polisonnografia

Fisioterapia

La Fisioterapia viene utilizzata per recuperare, mantenere e sviluppare il movimento e le abilità funzionali quando queste vengono compromesse da traumi o malattie

Lo specialista crea un percorso apposito per ogni paziente sulla base di esami effettuati, volto a raggiungere determinati risultati ed a ripristinare le condizioni di benessere e salute iniziali.

Scopri

Visite Specialistiche

I migliori medici specialisti coordinati dal nostro Dirtettore Sanitario si occuperanno di Te dopo un primo screening iniziale.

Abbiamo passione in quello che facciamo, esperienza pluriennale ci teniamo sempre aggiornati sulle nuove terapie e sui protocolli medici.

Scopri

Ecografia

E' una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) e consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Viene utilizzata per lo studio del collo, dell’addome, della pelvi, delle vene e delle arterie e dell’apparato muscolare.

Scopri

Polisonnografia

Un test affidabile, non doloroso e non invasivo, che registra, nel corso del sonno notturno, una serie di parametri (attività cardiaca e respiratoria, ossigenazione ematica, movimenti e posizione del corpo durante il sonno) indicato per chi soffre di sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne e/o russamento.

Scopri