Cosa significa fisioterapia e di cosa si occupa?
Il termine Fisioterapia deriva dal greco e significa etimologicamente terapia naturale; tale disciplina si occupa della riabilitazione e della cura, di un paziente infortunato attraverso mezzi fisici naturali. Svolta singolarmente o in gruppo, la Fisioterapia viene utilizzata per recuperare, mantenere e sviluppare il movimento e le abilità funzionali quando queste vengono compromesse da traumi o malattie.
La figura del fisioterapista
Lo specialista della Fisioterapia, il fisioterapista, collabora con altre figure mediche professionali, tra cui il fisiatra, per garantire il recupero della funzionalità totale. La figura del fisioterapista si preoccupa di assistere il paziente affetto da disabilità motorie di diverse origini impostando un programma terapeutico articolato di esercizi di rieducazione funzionale. La Fisioterapia acquista un carattere molto personale, in quanto lo specialista crea un percorso apposito per ogni paziente sulla base di esami effettuati, volto a raggiungere determinati risultati ed a ripristinare le condizioni di benessere e salute iniziali.
Quali sono le tecniche fisioterapiche fondamentali nella pratica della fisioterapia?
Tra le tecniche praticate all'interno dell'ambito della disciplina fisioterapica troviamo:
- Il riallineamento posturale
- Il massaggio terapeutico e sportivo
- La ginnastica correttiva
- La mobilitazione attiva e passiva
- La manipolazione
- La riabilitazione motoria
- La rieducazione motoria e funzionale
- La rieducazione posturale
Qual è lo scopo del trattamento fisioterapico?
La Fisioterapia ha differenti applicazioni determinate dai diversi scopi che si propone di ottenere: dalla riduzione all'annullamento del dolore, all'attenuazione di altri segni di sofferenza, la Fisioterapia si propone di portare beneficio e sollievo con un intervento precoce e tempestivo, mirato alla riduzione degli scompensi che sono causa di infiammazioni ed alterazioni.
Dalla normalizzazione delle strutture muscolari e scheletriche alla riabilitazione funzionale, la Fisioterapia si propone di riequilibrare forze e tensioni muscolari, coordinazione nell'azione muscolare così da garantire un recupero della funzionalità quotidiana.